La finalità di ogni intervento di restauro e risanamento conservativo è quella di rinnovare lo spazio abitativo in modo sistematico e globale, ma rispettando con attenzione tutti gli elementi essenziali: tipologici, storici, formali e strutturali.
Un intervento di restauro conservativo può articolarsi in differenti modi: consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio.

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo non possono modificare in modo particolarmente pregnante l’assetto edilizio preesistente, consentendo soltanto variazioni d’uso “compatibili” con l’edificio conservato.
In particolare è un tipo di ristrutturazione maggiormente complessa che vede ogni intervento legato al rispetto di una o più regole formali come ad esempio
il mantenimento dei caratteri architettonici e funzionali, la disposizione dei volumi, l’immagine caratteristica del fabbricato e talvolta anche elementi strutturali che compongono la struttura stessa dell’organismo edilizio.

Mipe è specializzata in restauri anche per edifici sottoposti alla tutela delle belle arti o a vincoli paesaggistici. Ti aiutiamo nella stesura delle pratiche per la richiesta dei permessi, abbiamo tutte le certificazioni necessarie per operare, siamo all’avanguardia nell’uso di materiali tecnologicamente compatibili per rispettare la struttura dell’edificio originaria sia all’esterno che al suo interno.